Il gruppo d’acquisto solidale (G.A.S.) promosso dalla Comunità Rurale Diffusa è un gruppo di persone che fa la spesa insieme acquistando direttamente da produttori locali che operano nel rispetto della natura e delle condizioni di lavoro dei dipendenti. È un’iniziativa con cui, insieme al mercato contadino, vogliamo offrire un’alternativa locale, equa e solidale alla grande distribuzione organizzata, indirizzando il mercato verso un’economia che metta al centro le persone, le relazioni e l’ecosistema.
Filiera corta, km zero, genuinità e stagionalità dei prodotti, rispetto dell’ambiente e dei lavoratori: queste le linee guida seguite nella scelta dei produttori con cui collaborare che, per la maggior parte, sono persone della comunità. Tramite il G.A.S. porterai nella tua dispensa prodotti sani che arrivano direttamente dal produttore e senza ricarico di distribuzione, garantendo così un’alimentazione di qualità e, al contempo, sostenendo persone e piccole aziende che mettono in pratica un’idea di società incentrata su ecologia e solidarietà.
Se credi in questa necessità di cambiamento, partecipare al G.A.S. significa essere parte della soluzione: sfruttiamo il nostro potere di consumatori, perché il gesto di fare la spesa non è semplicemente un atto privato, bensì un’azione dal forte impatto sociale, economico e ambientale.
Il listino presente sul sito comprende esclusivamente produttori interni alla CRD, ovvero aziende a conduzione biologica che portano avanti il percorso di garanzia partecipata (link alla pagina produttori dove sarà spiegata).
Per i prodotti, invece, non disponibili nel nostro circuito (es. agrumi, parmigiano, ecc.), facciamo riferimento ad aziende esterne scelte secondo parametri di vicinanza territoriale ed etica. L’ordine di questi prodotti esterni avviene tramite mail ad hoc e la consegna è convogliata nell’ultima consegna di ogni mese.