“Forse siamo ancora in pochi nelle campagne, ma in tanti credono in una trasformazione, in una comprensione tra gli esseri umani. In questa giornata d’incontro, vogliamo dire che esistiamo, che ci siamo, che ci stiamo provando. Ancora in ordine sparso, sicuramente non coordinati, ma forse è arrivato il momento di raccoglierci e identificarsi. Il prossimo 9 luglio vorremmo invitarvi a traghettare le nostre idee sull’ipotesi di una nuova rete di relazioni sociali all’interno di piccoli nuclei di ruralità, attraverso un potente metodo di comunicazione: la nostra parola.”

Luglio 2017, volantino d’invito alla prima riunione della Comunità Rurale Diffusa

 
 
 
 
 
 

Nel 2017, un incontro d’estate ha dato l’avvio a una nuova fase di quella comunità che esisteva già nel quotidiano di ognuno di noi. Oggi, ancora, Comunità Rurale Diffusa vuol dire semplicemente che in questo ampio territorio di confine tra Lazio, Umbria e Toscana vivono persone che sono parte di una rete di contatti e relazioni la cui trama nasce da bisogni diversi: socialità, rapporti di fiducia, legame con la Terra, difesa del territorio, educazione, disponibilità di cibo sano. Buona vita, insomma.

Un percorso nato e cresciuto dal confronto, cercando di superare ognuno il proprio individualismo, per darci sostegno e coraggio in un’epoca che corre a velocità distanti dai nostri battiti quotidiani, volutamente vicini a quelli della natura. Siamo donne e uomini che provano a tirare fuori dall’esistenza il meglio che credono possibile; quel meglio che oggi troppo spesso è definito alternativa, è la base su cui vogliamo costruire il nostro tempo. Sospesi tra il passato di una ruralità condivisa, che rappresenta la nostra aspirazione, e questo presente in cui è indispensabile che sia diffusa consapevolezza, navighiamo a vista tenendo insieme il vento in poppa, impegnandoci per far sì che oggi sia una buona giornata e che domani ci sia la stessa possibilità. Per tutti.

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato sulle attività della Comunità Rurale Diffusa

Garanzia partecipata @Montesegnale, 31 maggio 2019